Una megattera di 12 metri è stata liberata in Australia da una rete da pesca in cui era rimasta imprigionata. Liberata dai rangers marini intervenuti sul posto, ora è tornata libera ed è felice
AUSTRALIA-Spettacolare operazione di salvataggio in Australia: una megattera di 12 metri, una delle più grandi balene esistenti sulla Terra, è stata liberata dai rangers marini dopo essere rimasta impigliata in una rete di pescatori.
Il cetaceo, rimasto imprigionato nelle acque basse della Moreton Bay in Australia, non riusciva a tornare ad immergersi e rischiava la vita, ma grazie all’intervento dei rangers dei parchi marini si è riusciti ad evitare il peggio.
Australia: adesso la balena è tornata in mare aperto
Il salvataggio, che si è svolto velocemente proprio per consentire al grosso animale di tornare nelle profondità marine. Una volta che la rete è stata tagliata, la megattera è riuscita a raggiungere il mare aperto, sfruttando anche la crescente marea.
L’operazione, ripresa in diretta da un giornale locale, è stata diramata anche dai media italiani, come Il Corriere della Sera. Il video diffuso lo potete trovare a questo link, dove potete vedere come si è svolto il salvataggio della megattera.
Non è la prima volta che un grosso cetaceo rimane imprigionato nelle reti a strascico dei pescatori. Purtroppo, in altre occasioni, ci sono stati dei decessi anche di questi animali, ma non nel caso di questa balena, che è stata molto fortunata.