L’obelisco del Foro Italico, che si trova a Roma, nascondeva un messaggio segreto di Benito Mussolini ai posteri. A decifrarlo sono stati due studiosi, che hanno svelato che il Duce aveva anche previsto la caduta del Fascismo
LAZIO-Un segreto rimasto nascosto per più di ottant’anni e che è tornato alla luce grazie a due studiosi: è quello che si celava nell’obelisco del Foro Italico, che si trova a Roma, un monumento fatto erigere da Benito Mussolini per celebrare il Fascismo.
Si tratta di un messaggio, il Codex Fori Mussolini, che è stato studiato e tradotto dai due studiosi. La scritta, nascosta sotto i blocchi di granito, parla della genesi del Fascismo, di Mussolini, della gioventù fascista e della costruzione del Foro Italico.
Roma: il messaggio era stato pensato per essere letto in caso di distruzione dell’obelisco
Sotto l’obelisco si trovano sepolte delle monete d’oro, com’era in uso durante il Rinascimento. Secondo quanto dichiarato dai due studiosi, il messaggio era stato concepito per essere letto dopo l’abbattimento dell’obelisco, quindi dopo la caduta del regime.
Il Duce avrebbe quindi già previsto la caduta del suo Regime, anche se i motivi non sono ancora chiari. Di recente il monumento è stato protagonista di una polemica molto accesa, perché la Boldrini aveva proposto di mantenerlo, ma di togliere la scritta Mussolini Dux.