Durante la recente Def Con 24 tenutasi a Las Vegas, Adam Donenfeld, uno dei più importanti ricercatori in ambito sicurezza, ha comunicato di aver scoperto quattro nuove vulnerabilità che vanno a compire proprio i processori Qualcomm Snapdragon, praticamente quelli più diffusi attualmente sul mercato.
Scoperte nuove vulnerabilità nei processori Qualcomm
Attualmente è Qualcomm a detenere la maggior parte dei dispositivi mobile in commercio, sempre più produttori poi di anno in anno scelgono SoC Qualcomm proprio perchè potenti e sicuri, situazioni di questo tipo sono quindi molto scomode per la società. Queste nuove falle scoperte naturalmente sono molto pericolose .
Se degli Hacker avessero intenzione di sfruttarne una o tutte e 4 insieme avrebbero la possibilità di utilizzare il dispositivo a proprio piacimento. La lista dei dispositivi attualmente affetti dal problema è già lunga, tra i recentissimi possiamo trovare per esempio S7 ed S7 Edge (USA) e OnePlus 6, nonchè i gioielli di punta Google, Nexus 5X e Nexus 6P.
L’unico sito che specifica la versione, USA in questo caso, del Galaxy S7/Edge, bravi! La versione con chip Exynos, venduta anche in Italia, non ne è, infatti, interessata.
Grazie per il tuo supporto 🙂