Due alpinisti sono morti sul Monte Rosa, in Svizzera, dopo essere precipitati dalla Cresta del Breithorn centrale. A scoprire i corpi è stata una guida alpina svizzera che stava accompagnando un cliente e che ha dato subito l’allarme
EUROPA-Nuova tragedia in montagna: due alpinisti, un uomo di 31 anni e una donna di 57 anni, sono morti sul Monte Rosa, in Svizzera, dopo essere precipitati dalla Cresta del Breithorn centrale, a circa 4mila metri d’altezza.
A scoprire i corpi è stata una guida alpina svizzera, che stamattina intorno alle 10.30 era impegnata in una scalata insieme ad un cliente. La guida ha dato subito l’allarme alla Centrale Unica di Soccorso.
Svizzera: la dinamica dell’incidente
Per il momento non si conoscono ancora le dinamiche dell’incidente che ha provocato la morte dei due alpinisti, ma stando ad una prima ipotesi formulata dalle Fiamme Gialle, siccome i due procedevano in conserva e senza che la corda fosse fissata alla parete, probabilmente uno dei due è scivolato, trascinando il compagno, oppure sono scivolati entrambi a causa della neve che si è staccata improvvisamente sotto i loro piedi.
Una volta recuperate, le salme sono state trasportate a Champoluc, dove sono state messe a disposizione della Guardia di Finanza per le varie procedure di identificazione. I due alpinisti sono stati sorpresi dal maltempo e non ce l’hanno fatta a raggiungere il rifugio più vicino.