Terremoto Centro Italia: recuperate le opere del museo di Amatrice e la Sindone di Arquata

0
Terremoto Centro Italia

Terremoto Centro Italia: dopo i crolli, il lutto e la paura, arriva un’altra bella notizia dalle zone colpite dal sisma. I Vigili del Fuoco sono riusciti a recuperare le opere del museo di Amatrice e la Sindone di Arquata

CENTRO ITALIA-I Vigili del Fuoco, coordinati dal Nucleo Tutela Patrimonio dei Carabinieri, sono riusciti a mettere in salvo le opere del Museo Civico di Amatrice e la Sindone di Arquata del Tronto.

Amatrice: recupero opere d'arte museo civicoLa copia della Sindone, che si trovava nella chiesa di San Francesco, pericolante e ad alto rischio di crolli, è stata prelevata da tre squadre di Vigili del Fuoco dalla sua teca ed è stata inserita in un’altra con adeguate misure di sicurezza.

La reliquia è una delle quattro copie di contatto esistenti nel mondo e in cui si riconosce una sovrapposizione con la Sacra Sindone conservata a Torino.

Terremoto Centro Italia: recuperata una preziosa pala ad Amatrice

Grande emozione anche ad Amatrice, dove è stata recuperata una preziosa pala di Cola dell’Amatrice (Nicola Filotesio) raffigurante la Sacra Famiglia, l’unica dell’artista cinquecentesco custodita ancora nella sua cittadina, e altri pezzi di valore dal museo, scoperchiato dal sisma e a rischio crollo.

La copia della Sindone, che ora si trova custodita nella Cappella del Santissimo Sacramento, è stata salutata da Monsignor D’Ercole come un segnale di invito alla comunità a mantenere la speranza e ad impegnarsi nella ricostruzione.