Con il lancio della nuova Xbox One S Microsoft ha subito voluto mettere in chiaro che la nuova console non avrebbe sostituito il primo modello, ma lo avrebbe semplicemente affiancato. La nuova console però è in grado di sfruttare alcune piccole particolarità che rendono l’esperienza di gioco di gran lunga superiore.
Xbox One S è più potente di Xbox One ed i giochi utilizzano la potenza extra
Ci hanno fatto credere che le uniche differenze di Xbox One S rispetto il primo modello fossero nell’uscita video a 4K e nella possibilità di sfruttare l’HDR, ma a quanto pare non è così. Digital Foundry ha infatti avuto modo di eseguire dei benchmark sul nuovo prodotto evidenziando comunque un incremento di potenza tale da migliorare la resa dei giochi.
La velocità della GPU è passata infatti dagli 853MHz standard ai 914 MHz riuscendo a garantire un incremento della banda passante da 204 GB/s agli attuali 219GB/s. La potenza generale della console quindi è di circa 1,41 TeraFlops rispetto gli 1,31 della Xbox One Tradizionale. I giochi girano a framerate più alti e stabili ed i giochi con risoluzione dinamica sfruttano questa potenza extra per garantire una risoluzione migliore. Speriamo che i possessori del primo modello non prendano a male la situazione.