Ecco perchè lo Snapdragon 820 ha meno core

0
Snapdragon 820

Il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 820 sarà il processore che si prenderà la responsabilità di risollevare le sorti di Qualcomm, non perchè attualmente è a rischio fallimento o cose del genere, ma semplicemente per il motivo che lo Snapdragon 810 si è rivelato un vero FLop, senza girarci troppo attorno.

Lo Snapdragon 810 è un processore con tecnologia BIG.Little ad 8 core con 4 core a risparmio energetico e 4 core ad alte prestazioni che si attivano in maniera simultanea a seconda della necessità. Il risultato? batteria che cala a picco, surriscaldamenti e prestazioni mediocri. Più fortuna invece per l’Exynos 7420 di Samsung.

Qualcomm ha così deciso di ritornare all’architettura quad core classica per il suo Snapdragon 820 ritenendo che, avere 4 processori più potenti è meglio che avere 8 core di fascia bassa. Noi per essere onesti la vediamo come una scusa perchè lo Snapdragon 810 non aveva 8 core di fascia bassa, anzi, ma semplicemente riteniamo che non sia stata in grado di gestire al meglio l’architettura octa core. Il nuovo Snapdragon 820 avrà 4 core di tipo Kyro che dovrebbero avere prestazioni estreme. Staremo a vedere.