Telegram inserirà presto la crittografia peer-to-peer?

2
Telegram inserirà presto la crittografia peer-to-peer?

WhatsApp Messenger ha inserito da qualche giorno una nuova modalità crittografica per “proteggere” i messaggi da occhi indiscreti. Vi sarà sicuramente capitato infatti, a lavoro oppure a scuola, di vedere qualcuno in difficoltà in seguito al nuovo messaggio che compare nelle chat che avvisa l’abilitazione della crittografia nella chat.

Telegram inserirà presto la crittografia peer-to-peer?

WhatsApp ha implementato questo tipo di crittografia dopo che anche Telegram lo aveva fatto, il noto concorrente arriva quindi primo anche in questo caso. C’è però ancora un margine di miglioramento che Telegram vuole sfruttare andando a migliorare il tipo di crittografia utilizzato.

Secondo alcune indiscrezioni l’applicativo potrebbe abbandonare la crittografia end-to-end a favore di quella peer-to-peer dove i messaggi e le informazioni inviate vengono inviate da nodo a nodo senza passare per alcun server. In questo modo il pacchetto non verrà ricevuto da alcun server e non ci sarà la possibilità che qualcuno, per strada, possa farsi gli affari vostri. Dobbiamo soltanto vedere quando e se la soietà deciderà di fare questo passo in avanti a favore della privacy degli utenti

2 COMMENTS

  1. Gli effetti di questo update (il maggiore da giugno 2015) si vedranno tra qualche giorno quando avremo preso una buona familiarità con i nuovi BOT. La concorrenza più che inseguire… arranca!
    Vedi anche ultimo aggiornamento Telegram con i BOT 2.0 …!
    Un salutone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here