
Un appuntamento da non perdere alle Scuderie e a Villa Medici, dove fino al 31 gennaio 2016 sarà possibile ammirare dal vivo più di 200 opere di Balthus, uno degli artisti più enigmatici e provocatori del Novecento
MOSTRE ED ESPOSIZIONI-Fino al 31 gennaio 2016 si potranno ammirare a Roma, nello specifico alle Scuderie del Quirinale e alla Villa Medici, più di 200 opere di Balthus, uno degli artisti figurativi più importanti del Novecento e che si è formato grazie ai maestri italiani del XIV e del XV secolo.
Balthus si è distinto da sempre per i suoi scandali e le sue provocazioni, di cui sono impregnate le opere messe in esposizione nelle Scuderie e a Villa Medici. Un’occasione per ammirare da vicino capolavori che sono conservati in collezioni internazionali e presentati attraverso un percorso unitario.
Più di 200 opere di Balthus a Roma, mentre nella sede dell’Accademia di Francia si possono vedere i suoi appartamenti
Balthus però non è solo arte, ma anche vita privata: per questo motivo, fino al 31 gennaio 2016, si potranno visitare presso l’Accademia di Francia anche i suoi appartamenti e i restauri che sono stati curati da lui quando era in vita.
“È come se nell’aria fosse rimasta la sua firma invisibile” dice la moglie, Setsuko Klossowska de Rola, ricordando il periodo romano e l’impegno del marito per riportare all’antico splendore la magnifica residenza sul Pincio. “Era un’epoca meravigliosa. C’era una grande vivacità e Balthus era contento di farne parte.”































