Canone Rai Ecco come chiedere esenzione

0
esenzione canone rai

Canone Rai Oggi 16-05 ultimo giorno per chiedere esenzione ecco come fare e chi rientra.

Come sapiamo oggi è ultimo giorno per presentare la domanda per chiedere esenzione nel pagamento del Canone Rai che come sapiamo Da quest’anno si paga in bolletta dell’elettricità.

I soggetti che ricadono nella categorie over per chi ha un contattore di corrente ma non ha apparecchi tv (tipo uffici) Dovranno presentare la domanda entro oggi o se la presenteranno oltre la data del 16-05 portano ricevere un esborso di 100e.

Il Canone Rai è tenuto a pagarlo solo chi ha un televisore non dovranno pagare chi vede i canali Rai attraverso PC, Tablet e smartphone,  In quando secondo come dichiarato dal Ministero dello sviluppo Economico il canone viene applicato solo agli apparecchi in grado di decodificare e visualizzare il digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite un decoder esterno.

Modulo Per Esenzione Canone Rai

Per richiedere esenzione del canone Rai Basta compilare il Seguente modulo che possibile scaricalo qui 

Ci sono due Quadri ecco come cosa fare e quale compilare:

Il Campo A serve per dichiarare di non avere alcuna Tv in casa.

Il Campo B va compilato quando chi invece pur essendo un titolare di una utenza elettrica e gia paga un cannone nel proprio nucleo famigliare (serve per chi tipo ha una casa di vacanze e una casa di residenza basterà pagare una sola volta e chiedere esenzione per la seconda casa.)

Ricordiamo in oltre che da quest anno è che una dichiarazione falsa comporta una pena Penalmente dagli 8 mesi a 4 anni di carcere.

Come presentare il modello Di Esenzione:

 

Per presentare il modulo basta collegarsi sulla Piattaforma della agenzia delle entrate creata appositamente , per farlo c’e bisogno di essere registrati e avere il Pin.