Dario Fo, oggi l’ultimo saluto al Giullare. Funerale laico in piazza Duomo

0

Bandiere a mezz’asta a Milano per l’ultimo saluto a Dario Fo, premio Nobel 1997. Il feretro lascerà il foyer del Teatro Piccolo alle 11.00, dopodiché verrà portato in piazza del Duomo dove alle 12.00 avrà luogo il funerale laico

LOMBARDIA-Bandiera a mezz’asta e lutto cittadino oggi a Milano per l’ultimo saluto a Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura 1997. Il feretro dell’attore lascerà il foyer del Teatro Piccolo alle 11.00, dopodiché verrà portato in piazza del Duomo dove alle 12.00 si terrà il funerale laico.

Durante la cerimonia prenderanno la parola Carlin Petrini, l’amico di sempre, e Jacopo Fo, il figlio, che nei giorni precedenti ha lanciato critiche durissime su Facebook (“Adesso tutti celebrano Dario Fo, ma in vita è stato censurato in tutti i modi.”)

Dario Fo, la sepoltura accanto a Franca Rame

Subito dopo la cerimonia davanti al Duomo, la bara sarà portata al Cimitero Monumentale di Milano e sarà sepolta accanto a Franca Rame, scomparsa tre anni prima e che aveva condiviso 60 anni d’amore insieme a Dario Fo.

La famiglia dell’attore, drammaturgo e regista ha accettato la proposta del comune di Milano. Fo sarà tumulato nel famedio, che ospita le personalità che hanno dato lustro al capoluogo lombardo, mentre in futuro non è esclusa la creazione di un museo dedicato all’artista.