Firenze: riciclaggio, sequestrati 3 compro oro

0
Firenze

Tre negozi Compro Oro sono stati sottoposti ad un sequestro preventivo a Firenze su richiesta della Procura, mentre sei persone sono state denunciate per riciclaggio

TOSCANA-Tre negozi Compro Oro sono stati sottoposti ad un sequestro preventivo su richiesta della Procura, mentre sei persone sono state denunciate per riciclaggio. È quanto risultato da un’inchiesta ordinata dalla Procura di Firenze e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Scandicci e del nucleo operativo di Firenze.

I negozi erano il punto di riferimento di un gruppo di ladri, autori di una trentina di colpi tra Firenze e Prato. Le indagini erano partite dall’arresto di cinque uomini, tutti di origine albanese, avvenuto lo scorso mese di dicembre 2015.

Firenze: la banda agiva già sicura di dove piazzare la refurtiva

I cinque erano accusati di aver commesso una trentina di colpi all’interno di abitazioni private, ma quello che faceva molto strano, era che la banda agiva già sicura di dove piazzare la refurtiva. I criminali venivano infatti accolti nei tre negozi, senza problemi, senza domande e senza nessuna registrazione, come richiesto dalla legge, e consegnavano oro e gioielli.

Successivamente l’oro veniva fuso, di modo da rendere impossibile il riconoscimento degli oggetti. Da qui è scattata l’accusa non di ricettazione, bensì di riciclaggio, che è molto più grave.