Nigeria: l’incubo Boko Haran è finito

0
Nigeria

Fonti militari della Nigeria hanno annunciato che l’incubo Boko Haran potrebbe essere finito: il terrorista è apparso in un ultimo video con il viso emaciato e la barba lunga, dicendo “Per me è giunta la fine. Che Allah ci protegga dal male, ringrazio il mio Creatore.”

AFRICA-Dopo anni di terrore, di morte e di devastazione, presto la Nigeria potrebbe tirare un sospiro di sollievo: fonti militari di alto rango hanno annunciato che per il gruppo fondamentalista guidato da Boko Haram potrebbe essere arrivata la fine.

Ad affermarlo è stato un ufficiale nigeriano alla BBC Online, dopo aver visto l’ultimo video del leader del gruppo, Abubakar Shekau, dove è apparso con il volto emaciato, stanco e con la barba folta.

Nigeria: leader Boko Haram, “Per me è giunta la fine”

Nel video, il leader del gruppo jihadista ha affermato che per lui è giunta la fine, e la fonte militare non ha mancato di sottolinearlo “Il messaggio è chiaro. Vedere Shekau nel video non significa altro che il gioco è finito. È un video di addio.”

Il video appare di cattiva qualità, a differenza di quelli girati nel 2014 e nel 2015, ma nonostante sia apparso su Youtube, non è chiaro quando sia stato realizzato “Che Allah ci protegga dal male, ringrazio il mio Creatore” prosegue Shekau, parlando in lingua hasua e in arabo, con accenti che sfiorano il cinismo, tipici del suo modo di presentarsi.