In Giappone sono tutti affamati di novità e tecnologia ed attendono con ansia le TV 8K. Lo dimostra il fatto che in Giappone vengono riservati smartphone spesso esclusivi dotati di un comparto hardware difficilmente eguagliabile in altri paesi. Ma anche in altri fronti dell’elettronica di consumo sono molto avanti, l’obiettivo del paese è quello di trasmettere le Olimpiadi di Tokyo nel 2020 in 8K.
TV 8K, NHK si porta avanti con un pannello OLED da 130″
Per raggiungere questo obiettivo dovranno essere tutti pronti, sia le trasmittenti, sia le unità di registrazione e riproduzione, ma anche gli utenti che dovranno avere a casa un TV che garantisca almeno un pannello a tale risoluzione. NHK viene in contro a questa esigenza mostrando in esclusiva un display da 130″ spesso soltanto 1 mm in risoluzione 8K.
Questo pannello è stato sviluppato in collaborazione con LG Display, segno quindi che intanto i lavori su questa tecnologia proseguono bene. Il display è spesso appena 1 mm, qualcosa di davvero eccezionale. Quando arriverà sul mercato qualcosa del genere? In tempo per le olimpiadi del 2020, ovvio.