VDSL TIM 100/20, come va davvero?

0
VDSL TIM 100

Oggi, dopo una lunga agonia, sono riuscito a passare alla nuova offerta TIM FTTC 100/20 ordinata lo scorso 21 gennaio 2016 via web. Tuttavia molti di noi abituati alla classica 7 mb che va rigorosamente (almeno la maggior parte delle volte) male saranno certi che la nuova offerta “Fibra Ottica” di TIM vada anche peggio. Andiamola ad analizzare.

La VDSL TIM 100/20 come viaggia? Ne vale la pena?

Partiamo dalle basi, la velocità in MB della linea, che si calcola solitamente in “MEGA”, non si riferisce ai “MEBABYTE” per secondo ma sono in realtà “MEGABIT” al secondo. Quindi se avete una 7 megaBIT non scaricherete MAI a 7mb/s avendo in realtà una velocità in download massima di 0,875 Mmb/s, stesso discorso per la variante di upload. Con la mia precedente 20 mega TIM per fare un esempio navigavo effettivamente (test di speedtest.net) sui 13.03 megabit/s in download e 0.85 megabit/s in upload. Con l’ADSL è infatti importante la distanza che ha il cliente con la centrale.

Con la nuova offerta in Fibra Ottica la situazione è totalmente diverse. Adesso infatti la reale importanza è la distanza che c’è tra casa vostra (modem) e la cabina. Più è lungo questo tratto e maggiore sarà la perdita di velocità. In ogni caso una ottima 50 megabit in download e 15 megabit in upload è sempre assicurata vista la tecnologia diversa e molto più efficiente. Per fare un esempio pratico sulla mia linea, se prima i miei valori durante lo speed test erano questi:

ADSL

Ora con la VDSL TIM 100/20 i test sono così:

VDSL

Se avete la possibilità e la necessità di avere più banda il nostro parere (per ora) è certamente positivo.