Don Marco, parroco di San Pantalon (Venezia), ha annunciato su Facebook e durante la Messa domenicale il suo addio al sacerdozio “Mi sono innamorato. Ho deciso di prendermi un periodo di riflessione.”
VENETO-Il fulmine a ciel sereno è arrivato prima durante la Messa domenicale, poi su Facebook: Don Marco, il parroco di San Pantalon (Venezia), ha annunciato che vivrà un tempo di sospensione dal servizio di sacerdote per un cammino di verifica.
La decisione è stata presa la scorsa domenica dopo averne parlato anche con il patriarca, Francesco Moraglia “D’accordo con lui ho deciso di prendermi un periodo di riflessione per capire alcuni aspetti importanti delle mie scelte, soprattutto nell’ambito dell’affettività.”
Venezia: in 15 anni, persi 5 sacerdoti su 173
La Curia veneziana, tramite la voce di Monsignor Dino Pistolato, ha fatto sapere di non essere stupita “In 35 anni ne ho viste di tutti i colori. Don Marco è un buon prete, determinato, di carattere. Mi auguro che usi la stessa forza per ritrovare il suo senso di fare il prete.”
In 15 anni, nella sola Venezia, su 173 sacerdoti se ne sono andati in 5. Si tratta di un numero che, anche se esiguo, preoccupa la Curia “Mi sto domandando se si può fare qualcosa. C’è scarsità di preti e don Marco era nel pieno del suo percorso.”