10 rimedi naturali per affrontare l’autunno

0

Lasciate alle spalle le belle giornate estive, il mare e l’abbronzatura, tra pochi giorni torneremo ad accogliere l’autunno. Alcune persone amano molto questa stagione, ma per altre l’autunno, oltre agli immancabili malanni dovuti alle temperature più fredde, porta malinconia e nostalgia per l’estate. Come affrontare quindi il cambio di stagione? Ecco 10 rimedi naturali per rimanere in forma anche durante l’autunno!

  1. Aromaterapia: alcuni profumi, come la vaniglia, la lavanda, l’arancia amara, il limone, il sandalo e il cedro, possono aiutarci ad affrontare meglio il cambio di stagione tra estate e autunno. Vaniglia e lavanda sono ideali per iniziare la giornata, mentre l’arancia amara, il limone, il sandalo e il legno di cedro sono indicati per la sera.
  2. Per evitare la secchezza della pelle, è consigliabile massaggiarla con olio di sesamo o un altro olio vegetale. Fatelo ogni giorno prima del bagno o della doccia.
  3. Indossate vestiti di colore giallo, arancione o rosso. Come insegna la cromoterapia, sono i colori che danno più energia e ci restituiscono subito il buonumore.
  4. Scegliete prodotti di stagione e dai colori accesi per la vostra alimentazione. Vi aiuteranno sia ad affrontare al meglio l’autunno, sia a prepararvi per l’inverno.
  5. Bevete ogni giorno succhi freschi, abbondate con la frutta e la verdura, condite ogni piatto con un po’ di zenzero.
  6. Fino a quando le temperature lo permettono, fate tante passeggiate all’aria aperta.
  7. Rallentate il ritmo, soprattutto nelle ore serali. Bevete una tazza di tè, leggete un libro, fate un lavoro a maglia o giocate con i bambini.
  8. Se avvertite i primi sintomi di raffreddore, contrastateli con la lota e con lo jala neti. Li trovate in erboristeria.
  9. Il gingko biloba aiuta a contrastare la secchezza e la disidratazione della pelle.
  10. Bevete tanto succo di aloe per regolare l’intestino.