Alan Rickman: addio a Severus Piton

0

Il 69 si sta rivelando un numero sfortunato per il 2016: dopo David Bowie, spentosi pochi giorni dopo il suo compleanno, è morto anche Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter

CINEMA-Una vita consacrata al teatro, al cinema, alla regia e alla televisione, anche se la sua fama la deve soprattutto a Severus Piton, il terribile insegnante di pozioni di Harry Potter. Alan Rickman, attore e regista, si è spento oggi all’età di 69 anni a causa di un cancro.

L’annuncio è stato diffuso dai suoi cari, che hanno dichiarato che Rickman è morto serenamente e circondato dall’affetto degli amici e dei famigliari. Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio 2016.

Alan Rickman, una vita spesa per il teatro e per Harry Potter

Alan Rickman iniziò la sua carriera negli anni Settanta a teatro, dopodiché conquistò un Emmy Award e un Golden Globe per la sua interpretazione nella serie TV Rasputin. Continuò a lavorare per le compagnie teatrali fino agli anni Ottanta, quando gli venne proposto un ruolo in Trappola di Cristallo e in Die Hard-Duri a morire.

Il successo mondiale lo deve però al personaggio di Severus Piton, il terribile insegnante di pozioni che, inizialmente ritenuto un potenziale cattivo, con il passare degli episodi si rivelerà una figura molto carismatica e pronta a sacrificarsi pur di far vincere il bene. L’ultima interpretazione di Rickman è stato il doppiaggio del millepiedi blu nel nuovo film di Alice, Alice attraverso lo specchio, che uscirà a maggio 2016.