Berna: oggi l’elezione del Consiglio Federale

0
berna

L’Assemblea Federale è riunita dalle 08.00 di stamattina a Berna per eleggere il nuovo Consiglio Federale. Grande attesa nel canton Ticino per Norman Gobbi, che si presenta insieme all’UDC: riuscirà a sbaragliare la concorrenza, ridando così alla Svizzera Italiana un suo consigliere federale dopo più di 15 anni?

BERNA-C’è grande fermento a Berna, dove oggi si sceglierà il nuovo Consiglio Federale. L’Assemblea Federale si è riunita già a partire dalle 8.00 di stamattina per decidere chi governerà la Svizzera per i successivi quattro anni e anche per stabilire chi sarà il successore di Eveline Widmer-Schlumpf (PB/GR), che ha deciso di non ripresentarsi.

Consigliere federaleL’UDC ha presentato tre candidati che potrebbero andare ad occupare il seggio lasciato libero da Widmer-Schlumpf. Gli occhi sono tutti puntati su Norman Gobbi, che ha deciso di presentarsi insieme all’UDC per tentare di varcare la soglia del Palazzo Federale.

Berna e i 15 anni che pesano sul canton Ticino

C’è grande attesa, non solo nel canton Ticino ma anche in Svizzera e a Berna, per l’elezione di Norman Gobbi. La strada del candidato ticinese non si presenta affatto facile, poiché dovrà ottenere la maggioranza assoluta dei voti. Dal terzo turno sarà eliminato quello che ha ricevuto meno consensi.

Consigliere federaleTuttavia, nella giornata di ieri, è arrivato l’ordine dalle parti alte della Chiesa e del Canton Ticino di mettere fuori la bandiera ticinese in caso di elezione e anche di suonare le campane a festa di tutti i paesi. Questo perché, indipendentemente dal partito e se i più confermeranno il loro appoggio a Gobbi, il Ticino avrà di nuovo un suo consigliere federale dopo 15 anni.

Berna, confermati i sei consiglieri federali uscenti

La giornata è iniziata con la riconferma dei sei consiglieri federali uscenti, che sono nell’ordine Doris Leuthard (PPD/AG), Ueli Maurer (UDC/ZH), Didier Burkhalter (PLR/NE), Simonetta Sommaruga (PS/BE), Johann Schneider-Ammann (PLR-BE) e Alain Berset (PS/FR). La rielezione dei sei uscenti è stata quasi scontata.

Consiglio FederaleOltre al sostituto di Widmer-Schlumpf, oggi si procederà anche all’elezione del Cancelliere Federale. L’unico candidato ad essersi presentato è Walter Thurnherr, attuale segretario del Dipartimento dell’Ambiente , dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni, che è stato proposto dal gruppo del PPD. L’eletto prenderà il posto di Corina Casanova, anche lei facente parte del PPD, che ha deciso di non ripresentarsi per un nuovo mandato.

Schneider-Ammann e Leuthard presidente e vicepresidente della Svizzera grazie a Berna?

Dopo la cerimonia del giuramento dei Consiglieri Federali e del Cancelliere Federale, l’assemblea federale procederà con l’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Confederazione. Secondo le prime voci che si sono fatte sentire all’interno delle mura del Palazzo Federale, la prima carica dovrebbe spettare a Johann Schneider-Ammann.

bernaL’intensa giornata a Palazzo Federale si chiuderà, come detto, con l’elezione del Vicepresidente della Confederazione Elvetica per il 2016. In questo caso la scelta, se tutto andrà come stabilito, dovrebbe cadere su Doris Leuthard, ma tutto può essere ancora rimesso in gioco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here