Charlie Chaplin torna con “Il Grande Dittatore”

0

Charlie Chaplin tornerà a rivivere al cinema con Il Grande Dittatore, una parodia divertente su Hitler ma anche su tutte le dittature mondiali. Il film è stato restaurato completamente dalla Cineteca di Bologna e sarà disponibile a partire da lunedì 11 gennaio in tutte le sale cinematografiche e in DVD

CINEMA-Charlie Chaplin tornerà a rivivere al cinema con Il Grande Dittatore, una parodia divertente su Hitler ma anche su tutte le dittature mondiali. Il film, restaurato completamente dalla Cineteca di Bologna, sarà disponibile a partire da lunedì 11 gennaio 2016 in tutte le sale cinematografiche e anche in DVD.

Il film, anche se si svolge in un clima di guerra, è una manifesto pacifista nonché un monito da parte del comico contro tutte le dittature. Il Grande Dittatore sarà distribuito nella versione originale in lingua inglese con sottotitoli in italiano, ma per le scuole potrebbe arrivare presto la versione italiana.

Nel DVD del Grande Dittatore di Charlie Chaplin ci saranno anche un documentario e un booklet

Nel DVD de Il Grande Dittatore sarà incluso anche un documentario dal titolo Chaplin ritrovato: il grande dittatore e un booklet, dove sarà raccontata passo a passo ogni fase del restauro e alcuni retroscena della realizzazione del film, come anche l’esistenza della sequenza tagliata, che mostra come viene inventata la finta svastica.

Sarà anche possibile scoprire che il film nacque da un progetto, mai realizzato, su Napoleone, e che a Charlie Chaplin servirono ore di studio dei comportamenti più assurdi di Hitler per creare il suo dittatore. Nel film ci sarà anche il suo classico vagabondo, che interpreterà un barbiere ebreo e a cui ha affidato il difficile compito: parlare al mondo di pace.