Dario Fo, 90 anni di allegria e con un Nobel!

0

Dario Fo festeggia oggi 90 anni con il botto: attore, regista, scrittore, pittore e con un Nobel vinto, la storia di un artista che ha fatto dello scherzo la sua vita tanto da meritarsi il soprannome di giullare

CULTURA-Buon compleanno Dario Fo! Oggi l’attore, il regista, lo scrittore e il pittore lombardo, con un Nobel alle spalle e che ha fatto dello scherzo e dello sberleffo la sua vita, tanto da meritare l’appellativo di giullare, compie 90 anni e li festeggia con il botto!

Dario FoUscito da poco con il libro Razza di Zingaro, il 27 maggio 2016 porterà in scena Mistero Buffo, che sarà possibile vedere al LinearCiak di Milano. Insieme a Franca Rame, nel 1968, decise di uscire dai circuiti ufficiali dei teatri per esibirsi nelle fabbriche e nei teatri occupati.

Dario Fo: storia di un mito da ridere

Quella di Dario Fo è stata una carriera uniforme, fatta all’insegna del teatro e della risata, ma anche dell’impegno e del modello politico, giocato ora sui termini della farsa, ora su quelli del monologo.

Dario FoNel 1997 riceve il Nobel per la Letteratura e, malgrado la morte della compagna Franca Rame, Dario Fo non si è fermato e ha continuato la sua strada. In questi giorni ha inaugurato a Verona l’archivio Dario Fo e Franca Rame, aperto agli studiosi e non solo, dove si possono trovare copioni, manoscritti, costumi, locandine, pupazzi, marionette e altro ancora della carriera immensa di questi due geni della comicità. Un regalo che sarà destinato a sopravvivere nel tempo e che passerà alle future generazioni.