David Bowie: una costellazione per Starman

0

Una singolare iniziativa è stata lanciata da una radio belga: Stardust for Bowie, ovvero individuare sette corpi celesti che formano un fulmine e dedicarlo al cantante scomparso il 10 gennaio 2016

MUSICA-Da Starman, l’uomo delle stelle, a…uomo tra le stelle. È questa la singolare iniziativa lanciata da una radio belga per onorare David Bowie, il rocker e artista poliedrico scomparso lo scorso 10 gennaio 2016, appena due giorni dopo il suo 69esimo compleanno e l’uscita di BlackStar.

Naturalmente la costellazione è a forma di fulmine, il simbolo con cui era più conosciuto il Duca Bianco, o meglio Ziggy Stardust, visto che lo porta dipinto sul viso nell’album Aladdin Sane del 1973.

David Bowie e il suo ricordo tra le stelle

L’idea è partita da da Studio Brussel, che ha chiesto all’Osservatorio Pubblico Mira di individuare delle stelle che formassero un lampo simile a quello di Bowie. Detto fatto, gli astronomi del centro si sono messi all’opera e sono riusciti ad individuarlo.

A dir la verità, le sette stelle prescelte farebbero già parte di altre tre costellazioni, ma quest’iniziativa avrà comunque un bellissimo valore simbolico per i fans, che sul sito dedicato a questa “pensata” possono anche aggiungere delle stelle virtuali alla mappa del cielo notturno, che possono battezzare con la loro canzone preferita di Bowie.