John Hurt, l’attore che nei film Harry Potter e i doni della morte (parte uno e due) interpretò Garrick Olivander, il costruttore di bacchette di Diagon Alley, si è spento a 77 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro
CINEMA-Lutto nel cinema inglese e per i fan di Harry Potter: a pochi più di un anno dalla scomparsa di Alan Rickman, l’attore che ha dato la voce e il volto all’indimenticabile Severus Piton, se n’è andato anche John Hurt, che in Harry Potter e i doni della morte (parte uno e due) interpretava Garrick Olivander, il costruttore di bacchette di Diagon Alley.
L’attore, che si è spento oggi all’età di 77 anni, stava combattendo da tempo contro un cancro al pancreas. Hurt, come Rickman, prima di approdare sul grande schermo era stato per molti anni un apprezzato attore teatrale.
John Hurt, quell’Oscar che mancò per un pelo
Nella sua carriera, durata più di sessant’anni, John Hurt ricevette per due volte la nomination agli Oscar: per The Elephant Man e per Fuga di Mezzanotte. Nel caso del primo film ci arrivò proprio vicino alla statuetta, ma alla fine a vincere il premio fu Robert De Niro.
Nel 2015 Hurt aveva annunciato di avere un cancro al pancreas allo stadio iniziale, ma si era detto più che ottimista sul suo futuro e aveva detto che intendeva continuare lo stesso a lavorare.