A Lucca l’Orlando Furioso diventa Curioso

0

Per festeggiare in grande stile i 500 anni del poema di Ludovico Ariosto, il Lucca Comics ha deciso di dedicare all’Orlando Furioso una mostra interattiva a Castelnuovo Garfagnana

LUCCA“L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto compie 500 anni e l’organizzazione del Lucca Comics ha deciso di dedicare una mostra speciale e molto interattiva al poema che è stato uno dei primi ad introdurre il tema della letteratura cavalleresca in chiave comica nella produzione italiana.

L’Orlando Furioso diventerà quindi il protagonista di una mostra per il 500esimo del poema, che cadrà ufficialmente nel 2016, con illustrazioni di carattere fantasy, centinaia di soldati in miniatura e riprodotti sulla base delle descrizioni di quelli che si trovano nell’opera originale, video di animazione e diorami con soggetti fantastici.

L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto compie 500 anni e Lucca si prepara a festeggiarlo con una mostra…curiosa, ma soprattutto divertente

La mostra dedicata all’Orlando Furioso, che avrà come titolo “Orlando Curioso”, approderà sabato 19 settembre 2015 a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), dove sarà possibile visitarla fino al 1 novembre 2015. Per l’occasione è stato scelto come luogo la Fortezza, che diventerà quindi il Castello di Atlante, uno dei luoghi magici e densi di mistero che sono descritti nel poema.

L’Orlando Curioso è stato voluto e promosso ampiamente dall’organizzazione del Lucca Comics, in collaborazione con il comune di Castelnuovo Garfagnana, come speciale tributo a Ludovico Ariosto, che dal 1522 al 1524 fu Governatore proprio della città di Castelnuovo Garfagnana. Un appuntamento con un approccio ad un poema letterario diverso e più interattivo, che di certo non mancherà di divertire anche le scuole.