Il celebre vestito che Marilyn Monroe indossò per il compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy andrà all’asta nei prossimi giorni. L’abito venne sfoggiato dalla diva durante il suo indimenticabile Happy Birthday Mr. President
CINEMA-Ci sono miti che non si dimenticano e che continuano a far parlare, anche dopo più di 50 anni, come quello di Marilyn Monroe. Tra pochi giorni infatti andrà all’asta il celebre vestito che la diva indossò per il compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy.
L’abito, talmente aderente che dovette essere cucito letteralmente addosso al corpo dell’attrice, venne sfoggiato da quest’ultima durante il suo indimenticabile Happy Birthday Mr.President. Era una creazione del designer francese Jean Louis.
Marilyn Monroe e l’abito maledetto
Il vestito, realizzato in seta con migliaia di lustrini e di diamanti sintetici, fu indossato dalla Monroe al Madison Square Garden di New York il 19 maggio 1962 in occasione del 45esimo compleanno dell’allora presidente degli Stati Uniti.
Tre mesi dopo la diva morì di overdose, all’età di 36 anni, mentre JFK venne assassinato l’anno successivo a Dallas. L’abito venne acquistato quasi 20 anni fa da Christie’s dal finanziere Martin Zweig, che lo mise poi in mostra in un ambiente a clima controllato nella sua Pentouse che si trovava al Pierre Hotel di Manhattan.
Il celebre vestito è solo uno mille oggetti, tutti appartenuti alla Monroe, che verranno battuti all’asta il prossimo autunno in California.