Napoli: Sophia Loren diventa cittadina onoraria del capoluogo partenopeo

0

A partire da oggi Sophia Loren, una delle icone del cinema italiano, è una cittadina onoraria di Napoli. Il riconoscimento è stata concesso all’attrice dietro intercessione del sindaco Luigi de Magistris

CAMPANIA-A partire da oggi Sophia Loren, il cui vero nome è Sofia Villani Scicolone, nata a Roma nel 1934 da madre napoletana e che ha trascorso l’infanzia a Pozzuoli, è una cittadina onoraria di Napoli.

Il prestigioso riconoscimento è stato concesso all’attrice, considerata un’icona del cinema italiano, dietro intercessione del sindaco Luigi de Magistris e al voto favorevole della giunta comunale da lui presieduta.

Napoli: la cerimonia ufficiale si terrà domani

Il sindaco di Napoli, nella sua motivazione scritta, ha dichiarato “Siamo felicissimi nella prima giunta del secondo mandato di aver consacrato per sempre il legame tra Sophia Loren e Napoli.”

sophia lorenCome scritto sul sito ufficiale del comune campano, la cerimonia pubblica per il conferimento della cittadinanza onoraria si terrà domani alle 10.30 nel Cortile del Maschio Angioino. Tra gli ospiti d’onore dell’evento ci saranno anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

I due stilisti della maison di moda, che quest’anno festeggia 30 anni di attività in Italia, hanno scelto Napoli per le celebrazioni di questo importante traguardo e anche per presentare le loro collezioni di Alta Artigianalità e che hanno avuto Sophia Loren come madrina.