Sony Xperia Z5 premium: 4K “furbetto”

0
Sony Xperia Z5 premium

Sony ha devastato tutto, non possiamo nasconderlo. Ha mostrato al pubblico il primo smartphone al mondo in commercio con display 4K che porta la densità di pixel a ben 808 ppi, una densità che supera anche quella della carta stampa.

Il Sony Xperia Z5 premium monta un processore un po’ visto “così e così”, ovvero il Qualcomm Snapdragon 810 che non è famoso per prestazioni ed autonomia. Il pubblico quindi, a gran voce chiede “Cara Sony, come hai fatto a montare uno Snapdragon 810 ed uno schermo 4K senza far durare lo smartphone 30 minuti?” Ve lo spieghiamo noi.

Xperia Z5 premium ha uno schermo 4k reale ma Sony ha pensato ad un trucchetto un po’ sleale per poter garantire prestazioni ed autonomia: riprodurre contenuti nativi in 4k solo nelle foto e nei video. Cosa stiamo dicendo? Che mentre usate il cellulare, la homescreen, il browser web, insomma tutta l’interfaccia video del dispositivo in realtà gira a 1080p ed un upscaler provvede a portarla in 4K, ma si tratta sempre di immagini in FUll HD! Soltanto quando visualizziamo fotografie e video i contenuti sono in 4K reale. E brava Sony!