Torino: l’omaggio ad Orson Welles

0

Il Museo del Cinema di Torino ospiterà dal 19 ottobre al 1 novembre 2015 una rassegna speciale dedicata ad Orson Welles per il centenario della nascita. Ad aprire la mise en place sarà “Il mercante di Venezia”

CINEMA-Il Museo del Cinema di Torino proporrà dal 19 ottobre al 1 novembre 2015 una rassegna speciale dedicata alla figura di Orson Welles, l’attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense più versatile e geniale del Novecento.

La rassegna è stata istituita come omaggio alla figura dell’artista, nell’anno in cui cadono due anniversari importanti: quello del centenario della nascita, avvenuta nel 1915, e il trentennale della morte, datata 10 ottobre 1985.

Torino: sulle tracce di Orson Welles, una rassegna cinematografica per omaggiare uno dei più grandi artisti del Novecento e che hanno rivoluzionato il cinema

Il Museo del Cinema inaugurerà la rassegna con la proiezione, al Cinema Massimo, del cortometraggio “Il mercante di Venezia”, che di recente è stato trasmesso anche all’anteprima mondiale della Mostra del Cinema di Venezia.

Il film verrà proposto nella nuova ricostruzione, fatta dal Cinemazero di Pordenone (Friuli Venezia Giulia) dopo che sono stati rinvenuti nuovi materiali in alcuni archivi cinematografici e che sono stati riportati alla luce. “Il mercante di Venezia”, oltre ad essere ricostruito dal principio dall’associazione culturale, è stato completamente restaurato grazie al supporto del FilmMuseum di Monaco di Baviera.