Barack Obama in visita a Madrid

Barack Obama si trova in questo momento a Madrid, dove è arrivato poche ore fa in aereo, per incontrare il Re Felipe e altri politici spagnoli. Erano 15 anni che un presidente statunitense non faceva tappa nella capitale spagnola

EUROPABarack Obama, il presidente uscente degli Usa, si trova in questo momento a Madrid, dove è arrivato poche ore fa in aereo. Obama è stato accolto dal Re Felipe e nel corso della giornata incontrerà altri politici spagnoli.

Erano 15 anni che un presidente statunitense, seppur uscente, non faceva tappa nella capitale spagnola. Durante il suo incontro con i leader spagnoli, Barack Obama ha rivelato che non è la prima volta che viene a Madrid, perché c’era già stato, ma con lo zaino in spalla.

Barack Obama atteso anche a Dallas

Nonostante la Spagna e gli Stati Uniti non siano alleati, come sottolineato da Obama nel suo discorso, “Condividono gli stessi valori e gli stessi ideali. Sono fiducioso che i legami che uniscono i nostri popoli continueranno anche negli anni a venire.”

Il presidente Usa lascerà la Spagna nel tardo pomeriggio per recarsi di nuovo negli Stati Uniti. Obama è atteso infatti anche a Dallas, in Texas, dove venerdì sera sono stati uccisi cinque poliziotti. Secondo il programma si sarebbe dovuto recare anche a Siviglia, ma ha deciso di accorciare il viaggio per poter incontrare i famigliari delle vittime.