Bruxelles: riapre aeroporto, ma solo con tre voli

0

A due settimane dagli attentati che hanno sconvolto Bruxelles, riapre l’aeroporto di Zaventem: solo tre voli per il momento e il primo è per il Portogallo

BELGIO-A due settimane dagli attentati che hanno sconvolto il Belgio, Bruxelles riapre l’aeroporto di Zaventem: solo tre voli per il momento, con il primo diretto a Faro, in Portogallo, seguito da uno per Atene e un altro per Torino.

bruxellesIntanto ieri sono state arrestate circa un centinaio di persone tra Bruxelles e Molenbeek. I fermi sono stati effettuati dalla polizia belga e si sono svolti nel corso di una giornata segnata da alte tensioni, con diverse dispersioni di gruppi pro e antirazzisti, che erano stati vietati alla Vigilia. Inoltre, in tutta la regione sono state vietate tutte le iniziative e le contromanifestazioni, come quella anti-Islam convocata a Molenbeek dal movimento estremista francese GI.

Bruxelles: la capitale belga blindata, chiusa anche la Place de la Bourse

Dopo il rifiuto dei manifestanti di liberare Place de la Bourse, la polizia ha deciso di procedere con il fermo amministrativo e con la chiusura temporanea della piazza. Una decina di manifestanti è finita in manette, mentre una ragazza è stata inseguita dalla polizia mentre urlava.

bruxellesIl presidente della Lega dei Diritti dell’Uomo, presente sul posto, ha raccontato all’Agenzia Belga che, non appena è arrivato a Place de La Bourse, gli è stato ordinato dalla polizia di lasciare il posto in quanto le manifestazione di estrema sinistra e di estrema destra erano vietate. L’uomo era là in quanto semplice cittadino, ma è stato fermato lo stesso ed è stato caricato insieme agli altri su un pullmino della polizia per essere portato alla caserma di Etterbeek.