Hiroshima in silenzio, 71 anni fa la caduta della bomba atomica

0

Hiroshima non dimentica: stamattina, nella città giapponese, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della bomba atomica sganciata 71 anni fa. Il 9 agosto 1945 toccò a Nagasaki

ASIA-Hiroshima non dimentica, nemmeno dopo 71 anni. Stamattina nella città giapponese, alle 08.15, l’ora in cui il 6 agosto 1945 venne sganciata la bomba atomica, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime.

Il sindaco, Kazumi Matsui, durante il suo discorso commemorativo, non ha mancato di precisare che “Tutti noi auspichiamo una presenza sempre maggiore da parte dei capi di stati per l’abolizione delle armi nucleari.”

Hiroshima ricorda le vittime della bomba atomica

Nel suo discorso, avvenuto durante la commemorazione del lancio della bomba atomica, che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale, Matsui non ha mancato di ricordare la visita del presidente americano Barack Obama e il suo obiettivo di una riduzione concordata delle armi atomiche.

Nella cerimonia tenutasi all’interno del parco del Memoriale della Pace, il sindaco ha chiesto alle generazioni più giovani di non dimenticare l’orrore patito da Hiroshima, dopodiché ha ribadito l’impegno da parte del suo governo di una politica tesa al non uso del nucleare.

L’ordigno, sganciato da un bombardiere americano la mattina del 6 agosto 1945, provocò 14’000 vittime. Tre giorni dopo, il 9 agosto 1945, venne lanciata la seconda bomba atomica su Nagasaki.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here