Svizzera: trema la Terra nel Canton Svitto, sisma percepito anche in Ticino e in Italia

0
trema la Terra nel Canton Svitto
trema la Terra nel Canton Svitto

Ieri intorno alle 21.15 la Terra ha tremato anche in Svizzera. L’epicentro, di 4.7, nel Canton Svitto, dove si sono registrati lievi danni, ma il terremoto è stato percepito anche in tutto il Canton Ticino e nel Nord Italia. Numerose le chiamate alla Polizia Cantonale per richieste di intervento

EUROPA-Ieri intorno alle 21.15 la Terra ha tremato anche in Svizzera. L’epicentro del sisma, che ha fatto registrare un valore compreso tra 4.4 e 4.7 sulla scala Richter (si tratta di un fenomeno raro sul suolo elvetico, vista la presenza delle montagne), è stato localizzato poco distante da Erstfeld, nel Canton Svitto, e a pochi chilometri di lontananza dal Canton Glarona.

Il terremoto, fortissimo, è stato percepito non solo nella Svizzera Centrale, ma anche nel Canton Ticino, soprattutto nei distretti del Locarnese, del Bellinzonese e del Luganese, mentre nel Mendrisiotto sono state avvertite delle scosse leggere. Tanta la paura e le chiamate fatte alla Polizia Cantonale, non solo nella Svizzera Italiana, ma anche nei cantoni di Glarona, Svitto e Uri. Secondo le prime informazioni, il sisma si sarebbe avvertito anche nel Nord Italia, in particolare a Varese e a Milano.

Svizzera: terremoto, ci sarebbero solo lievi danni nelle zone dell’epicentro

Stando a quanto riferito dai media elvetici, le dodici scosse che hanno scosso le Alpi non avrebbero provocato vittime o feriti, ma solo lievi danni nelle zone immediate dell’epicentro. Nel Canto Svitto numerose le crepe nel terreno.

Il SED però ha già messo in guardia la popolazione: nei prossimi giorni potrebbero registrarsi altri terremoti di magnitudo analoga o poco più inferiore, ma gli esperti hanno assicurato che non dovrebbero verificarsi scosse con magnitudo superiore a 4.7 “anche se non si possono escludere del tutto.”

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here