Due giovani italiani sono stati arrestati in Thailandia dopo essere stati sorpresi dalle telecamere di sicurezza mentre strappavano alcune bandiere thailandesi ridendo. Adesso rischiano fino a due anni di carcere. I genitori: “Siamo sconvolti.”
ASIA-Due giovani italiani di Naturno, di 18 e di 20 anni, sono stati arrestati in Thailandia dopo essere stati sorpresi dalla videosorveglianza mentre strappavano le bandiere thailandesi, ridendo e scherzando, in alcune note località turistiche del paese asiatico.
La notizia, data dal Bangkok Post, è stata poi confermata dall’Ansa e da fonti della polizia thailandese. Il video, che sta facendo il giro del web, ha già ricevuto migliaia di critiche e di insulti da parte dei thailandesi.
Thailandia, il video delle scuse e lo sconforto dei genitori
Il secondo video, girato in una stazione della polizia locale, è se possibile ancora più sconvolgente, visto che i due italiani hanno detto “Da noi in Italia la bandiera non è così importante.”
I due hanno spiegato che, mentre facevano quel gesto, erano molto ubriachi. Hanno inoltre dichiarato di non sapere che in Thailandia esiste una legge che protegge la bandiera. Ora compariranno davanti ad un tribunale militare: rischiano fino a due anni di carcere e una pena di 105 euro.
I genitori, raggiunti dai microfoni dei media, si sono detti sconvolti per quanto è accaduto e hanno detto di essere già in stretto contatto con le ambasciate per capire cosa possono fare. Entrambi i ragazzi sono conosciuti in paese, soprattutto il ventenne, che ha la passione per il calcio e fa parte anche di una band musicale.