Vallese: ecco il più grande igloo del mondo!

0

Vallese da record: il più grande igloo del mondo si trova a Zermatt. La costruzione, costituita da blocchi di neve, ha un diametro di 20 metri ed è alta 11 metri. Sarà inaugurata nella giornata di domani

SVIZZERA-Vallese da record: il più grande igloo del mondo si trova a Zermatt, sul comprensorio sciistico del Gornergrat. La costruzione, costituita da blocchi di neve, ha un diametro di 20 metri ed è alta 11 metri. Sarà inaugurata questo sabato.

Per la realizzazione dell’igloo, che si trova a 2727 metri d’altitudine, ci sono voluti ben 19 giorni di lavoro. I blocchi di neve pesano non meno di 40 chili e, per assemblare tutti i 1700 mattoni in tempi così brevi, ci sono volute 2000 ore di lavoro e 15 persone.

Vallese: l’igloo sarà visibile da domenica

Da domenica si potrà visitare l’igloo nella località sciistica, dove ci sono molte altre costruzioni di questo tipo. Per garantirne la stabilità ed evitare il pericolo di crolli, sono stati effettuati controlli a tappeto con il GPS.

L’interno è alto complessivamente 13 metri: questa differenza è a causa dello spessore di ben 6 metri che sorregge tutta la pesante struttura di ghiaccio e di neve. Il record precedente era di un igloo canadese, costruito nel 2011, che misurava 9,2 metri di diametro ed era alto 5,3 metri. L’igloo di Zermatt dovrebbe comparire nel Guinness dei Primati del 2017.