Fidel Castro morto, lutto nazionale di 9 giorni a Cuba

0
Fidel Castro morto

Fidel Castro, l’ex leader di Cuba voluto da Che Guevara e che ha retto il paese per quasi cinquant’anni, è morto ieri notte alle 22.29. Proclamato lutto nazionale di nove giorni per la scomparsa dell’ex comandante

SUD AMERICAFidel Castro, l’ex leader di Cuba voluto da Che Guevara al posto di Batista e che ha retto il paese per quasi cinquant’anni, è morto ieri notte alle 22.29. A dare la notizia è stato il fratello dell’ex presidente maximo, Raul, che ha annunciato il decesso attraverso la tv nazionale.

Sconcerto e incredulità tra i cubani, mentre alcuni hanno saluto la scomparsa dell’ex comandante con un “Finalmente!” molto sollevato, soprattutto quelli che sono dovuti emigrare negli Usa per rifarsi una vita o che hanno perso i propri cari nelle purghe.

Fidel Castro, proclamato lutto nazionale di 9 giorni

Poche ore dopo la scomparsa di Castro, il Consiglio di Stato de L’Avana ha proclamato un lutto nazionale di 9 giorni, durante il quale non si svolgeranno attività né spettacoli pubblici. Inoltre, la bandiera di Cuba sarà a mezz’asta nelle sedi pubbliche e negli istituti militari.

La radio e la tv invece rispetteranno una programmazione storica, patriottica e informativa. Dal 28 al 29 novembre 2016, i cubani potranno rendere omaggio al leader maximo al memorial José Martì, mentre il 29 novembre 2016 è prevista una grande cerimonia di massa presso la Plaza de la Revolucion della capitale.

Il 30 novembre 2016 invece partirà una “carovana della libertà” che arriverà a Santiago de Cuba, dove il giorno successivo, il 4 dicembre 2016, si terranno i funerali di Fidel Castro.