Oscar Pistorius condannato a 6 anni di prigione

0

Oscar Pistorius è stato condannato oggi a sei anni di prigione per l’omicidio della fidanzata, Reeva Steenkamp. A deciderlo è stata l’Alta Corte di Pretoria, in Sudafrica

AFRICAOscar Pistorius è stato condannato oggi a sei anni di galera per l’omicidio della fidanzata, Reeva Steenkamp. A deciderlo è stata l’Alta Corte di Pretoria, in Sudafrica. Inizialmente all’atleta erano stati inflitti cinque anni di carcere per omicidio colposo.

pistorius 2Nel dicembre 2015 però la Suprema Corte di Appello aveva ribaltato il verdetto, cambiando il capo d’accusa in omicidio volontario. La Procura aveva chiesto una pena detentiva di 15 anni, mentre la difesa aveva domandato che la condanna fosse convertita in lavori socialmente utili.

Oscar Pistorius, i suoi avvocati non faranno appello contro la sentenza

Gli avvocati di Pistorius, dopo la lettura della sentenza, hanno dichiarato che non presenteranno appello. Poco prima di pronunciare il verdetto, il giudice Masipa ha sottolineato che nel caso di Pistorius “Le attenuanti hanno un maggior peso rispetto alle aggravanti.”

pistorius 3Subito dopo la sentenza, Oscar Pistorius ha abbracciato in lacrime la sorella ed è stato condotto nelle celle del tribunale. L’atleta ha scontato fino ad oggi a casa di uno zio la pena degli arresti domiliari con un braccialetto elettronico che monitorava i suoi movimenti.