Se la Sicilia brucia, in California a fare paura sono i firenado, i tornado di fuoco, che hanno già distrutto più di 7900 acri di boschi. Un nuovo fenomeno naturale che sta già scatenando il terrore
STATI UNITI-Se la Sicilia brucia, in California a fare paura sono i firenado, i tornado di fuoco, un nuovo fenomeno naturale che prima d’ora non si era mai verificato.
Questa situazione meteorologica estrema si verifica quando i venti forti incontrano le fiamme provocate dalla siccità, dando vita a scenari da panico e da apocalisse. Nelle ultime ore un firenado alto alcune decine di metri si è scatenato sulla contea di Santa Barbara, dove ha distrutto più di 7900 acri di boschi.
California in fiamme, ecco perché i firenado sono così pericolosi
I firenado sono persino più pericolosi dei classici tornado, perché si muovono più velocemente e cambiano in continuazione, dunque sono molto difficili da controllare.
I tornado di fuoco, che si sono abbattuti sulla zona dallo scorso sabato, stanno provocando molti problemi a cause di bolle di calore da record che stanno colpendo la zona. Per cercare di arginare i dati, sono stati messi sul campo più di 2000 vigili del fuoco, ma la situazione non è stata ancora risolta.
































