Cuba: le ceneri di Fidel Castro a Santa Clara per l’ultimo abbraccio al Che

0

Prosegue a Cuba il viaggio delle ceneri di Fidel Castro, che dopo aver lasciato l’Avana, sono arrivate a Santa Clara per dare l’ultimo abbraccio ideale al Che, le cui ossa sono custodite nel mausoleo della città

SUD AMERICA-A Cuba prosegue il viaggio delle ceneri di Fidel Castro, che dopo aver lasciato l’Avana mercoledì, sono arrivate a Santa Clara, dove si trovano le spoglie di Ernesto Che Guevara, per un ultimo abbraccio ideale tra i due volti della rivoluzione cubana.

La processione durerà quattro giorni e percorrerà più di mille chilometri, toccando le principali città dell’isola e attraversando 13 delle 15 province fino a Santiago de Cuba, dove il 4 dicembre 2016 l’urna del leader maximo sarà tumulata nel cimitero di Santa Ifigenia.

Cuba, Fidel Castro torna a casa per l’ultima volta

Oltre a permettere alla maggioranza dei cubani di salutarlo per l’ultima volta, il viaggio delle ceneri di Fidel Castro è sentito anche come un commovente ritorno a casa. Il 2 gennaio 1959, due giorni dopo la fuga del dittatore Batista, Fidel Castro lasciò Santiago, da dove aveva lanciato la lotta di liberazione nel 1953, per guidare la marcia trionfale dei barbudos fino a l’Avana.

fidel-castro-2La carovana di camionette entrò trionfalmente nella città l’8 gennaio 1959 e, poco dopo, Castro fece il discorso in cui annunciò la fine della tirannia e il ritorno della felicità. Memorabile l’episodio in cui, quando vennero liberate tre colombe, una andò proprio a posarsi sulla spalla del leader maximo: un segno che venne interpretato come la benedizione divina sulla rivoluzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here