Italia: ricorrenze 24 giugno 2016, Natività di San Giovanni Battista

0

Oggi venerdì 24 giugno 2016 si celebra in Italia e in Europa la Natività di San Giovanni Battista, che battezzò Gesù nelle acque del fiume Giordano, dando vita al Battesimo

FAMIGLIA-Oggi venerdì 24 giugno 2016 si celebra in Italia e in Europa la Natività di San Giovanni Battista, cugino di Gesù e suo precursone, che battezzò il Cristo nel fiume Giordano, dando vita al sacramento del Battesimo.

Giovanni Battista è l’unico santo, insieme alla Vergine Maria, che si ricorda non solo per l’ascesa nel cielo, ma anche per la nascita sulla Terra in veste umana. Fu uno dei più grandi profeti del suo tempo e nacque in una povera famiglia sacerdotale di origini ebraiche.

Italia: oggi si festeggia San Giovanni Battista, scopriamo chi è

San Giovanni Battista, insieme a San Francesco d’Assisi, è uno dei santi più raffigurati nelle opere d’arte in Italia. Non c’è infatti una pala oppure un dipinto in cui non sia dipinto accanto alla Madonna, inoltre il suo nome è molto presente nella versione maschile (Gianni, Giovanni) oltre che in quella femminile (Gianna, Giovanna).

Della sua infanzia e della sua adolescenza non si sa nulla, se non che raggiunta l’età adulta, si ritirò nel deserto e condusse una vita d’asceta. Durante l’impero di Tiberio iniziò a professare lungo il fiume Giordano, dove inventò il Battesimo e battezzò anche Gesù.

Inviso alla Regina Erodiade perché San Giovanni Battista professava contro di lei per aver sposato il Re Erode Antipa, andando contro la legge ebraica (la regina era divorziata e ai tempi non si poteva contrarre un nuovo matrimonio), venne imprigionato da quest’ultimo e fatto giustiziare dopo che Salomé ha chiesto di avere la sua testa, ubbidendo al desiderio della madre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here