Proprio durante la giornata contro la violenza sulle donne, il Marocco si distingue dalla massa e manda in onda un tutorial che insegna come coprire le botte dei mariti con il trucco. Incredulità e sgomento tra le donne, mentre le associazioni sono insorte
AFRICA-A prima vista sembrava una scena costruita per un sito di bufale, ma purtroppo non è così: in Marocco, proprio quando in tutto il mondo si svolgeva la giornata contro la violenza sulle donne, è stato trasmesso un tutorial molto discutibile sulla 2M.
L’emittente televisiva nordafricana, durante uno dei programmi più seguiti e molto simile al Detto Fatto italiano, una truccatrice ha mostrato in diretta come coprire con il trucco i segni lasciati dalle botte dei mariti.
Marocco shock, il tutorial che insegna a nascondere con il trucco i segni delle botte
Nel tutorial, segnalato da BitchyF, la truccatrice, dopo aver spiegato tutto il procedimento, fa un’affermazione molto scioccante “Spero che questo tutorial sia utile per la vostra quotidianità, così potete uscire di casa senza che nessuno si accorga che siete state picchiate.”
Il video, mandato in onda anche a Studio Aperto, fa accapponare la pelle, come anche i numeri delle violenze che subiscono le donne marocchine: ben il 50%, almeno una volta nella loro vita, hanno subito violenze psicologiche, mentre il 15% anche fisiche.
E le donne cosa ne pensano? La maggior parte ha commentato il video con incredulità, credendo che si trattasse di uno scherzo. Purtroppo questa è la cruda realtà a cui vanno incontro molte donne del Nord Africa. E, purtroppo, anche dell’Italia.