Norvegia: ritrovato il cancello di Dachau, era stato rubato 2 anni fa

0
Il cancello del campo di Dachau nella combo prima e dopo il furto della tarda 'Arbeit macht frei'. ANSA/ANDREAS GEBERT

La polizia tedesca ha annunciato, con ogni probabilità, il ritrovamento del cancello del campo di concentramento di Dachau in Norvegia, rubato due anni fa. Ancora ignote le modalità dell’operazione

EUROPA-La polizia tedesca, tramite un comunicato stampa, ha fatto sapere che, con ogni probabilità, è stato ritrovato in Norvegia il cancello del campo di concentramento di Dachau, rubato due anni fa.

Il cancello, celebre per la sua scritta “Arbeit macht Frei” (Il lavoro rende liberi, ndr.), era un benvenuto quasi sarcastico nei confronti degli Ebrei che lo varcavano nonché un segnale di avvertimento, che in poche parole diceva “L’unico modo per uscire da qui è attraverso il camino.”

Norvegia, il furto del cancello era avvenuto nel 2014

Il furto del cancello, pesante 100 chili, era avvenuto il 2 novembre 2014. Situato a pochi chilometri da Monaco di Baviera, il campo era stato aperto nel 1933, due mesi dopo che Adolf Hitler era diventato Cancelliere della Germania.

Inizialmente il campo di Dachau venne utilizzato per incarcerare i prigionieri politici, ma con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, era diventato un campo di sterminio in cui vennero uccisi più di 41’000 ebrei prima che arrivassero le truppe americane a liberarlo il 29 aprile 1945.

Nel 2009 era stato fatto sparire un cancello identico, che si trova ad Auschwitz-Birkenau. La scritta venne recuperata, ma era divisa in tre tronconi, che rese necessario il suo restauro prima che venisse messa a posto nel 2011.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here