Qualcomm ha annunciato il suo nuovo Qualcomm Snapdragon 835, il prossimo SoC di fascia alta dedicato a tutti i nuovi top gamma in arrivo nell’imminente 2017. Qualcomm ha confermato che il SoC verrà realizzato da Samsung grazie al processo produttivo a 10nm che consentirà anche di ottimizzare consumi e performance.
Qualcomm Snapdragon 835, si torna all’architettura octa core

In rete è trapelata una nuova slide certamente riservata che svela le caratteristiche del nuovo SoC. La prima cosa che certamente salta all’occhio è che Qualcomm, dopo il disastro con Snapdragon 810, ha deciso di riabbracciare l’architettura octa core, ma non ci sono particolari informazioni riguardo la frequenza operativa degli stessi core.
Siamo entusiasti di continuare a lavorare con Samsung per sviluppare prodotti che sono il meglio dell’industria mobile. L’utilizzo del nuovo processo a 10 nm dovrebbe consentire al nuovo Snapdragon 835 di avere una maggiore efficienza nei consumi e un incremento delle prestazioni, e allo stesso tempo ci consentirà di aggiungere un certo numero di nuove abilità che potranno migliorare l’esperienza degli utenti con i dispositivi del futuro.
La GPU sarà la nuova Adreno 540 e l’azienda ha confermato come la potenza computazionale sarà superiore fino al 27% (rispetto cosa?) ed i miglioramenti in termini di consumi addirittura fino al 40%! (si, ma sempre rispetto cosa? Non lo hanno specificato). A questo punto riflettori sui prossimi top gamma come HTC 11 o Samsung Galaxy S8.