Una delle situazioni più imbarazzanti al mondo è quel momento in cui dobbiamo salutare una persona ma non ricordiamo il suo nome limitandoci semplicemente a dire “Hey…. Ciao!”. Ovviamente è un qualcosa che capita a tutti, l’imbarazzo sarà quindi reciproco visto che la mente umana dopo 20-30 secondi dalla ricezione di un input fa tabula rasa di tutto se l’informazione non è strettamente essenziale.
Sony vi aiuterà a ricordare i nomi delle persone che incontrerete
Sony ha però pensato a qualcosa per salvare la dignità delle persone brevettando un nuovo braccialetto smart che andrà a memorizzare per noi il nome delle persone che riconosceremo. Il funzionamento è semplice, una volta fatta conoscenza il dispositivo si attiverà per stretta di mano, andrà quindi ad attivare un microfono che non solo registrerà il nome dell’utente appena conosciuto, ma salverà anche il suo tono di voce.

Se in futuro per strada dovessimo mai incontrare di nuovo Mister X il braccialetto grazie alle informazioni memorizzate ricorderà all’utente il nome della persona suggerendola su smartphone, smartwatch o in cuffia. In questo modo anche a distanza di anni potremmo ricordarci il nome di chiunque. Sarebbe simpatico no? Di certo ad oggi è un qualcosa di nuovo a cui nessuno aveva ancora pensato.