Stati Uniti: San Nicola, la chiesa distrutta risorge a Ground Zero

0

L’11 settembre 2001, insieme alle Torri Gemelle, cadde anche la Chiesa di San Nicola. Che oggi risorge negli Stati Uniti grazie all’architetto Santiago Calatrava, che l’ha disegnata e posta davanti alla Freedom Tower

STATI UNITI-La Chiesa di San Nicola, distrutta l’11 settembre 2001 a seguito degli attacchi alle Torri Gemelle, oggi risorge a Ground Zero, dove per la prima volta è riapparso un segno religioso dal giorno delle stragi.

Giunto sul posto, il Patriarca Demetrios ha benedetto il legno di Cristo che si trova alla base della nuova chiesa disegnata dall’architetto Santiago Calatrava e posta davanti alla Freedom Tower. La croce è stata poi messa, dopo un breve volo in gru, sopra la cupola ispirata a quella di Santa Sofia di Istanbul.

Stati Uniti: il Patriarca Demetrios “Trionfo dell’ingegno e della disposizione umana a superare la tragedia.”

Durante il suo discorso, Demetrios non ha mancato di sottolineare la grande opera fatta con la nuova chiesa di San Nicola “In questa valle di cemento e di vetro vediamo il trionfo dell’ingegno e della disposizione umana a superare ogni tragedia. A San Nicola diamo un messaggio in più, un’apertura verso una realtà non materiale, la presenza di Dio.”

Rasa al suolo dal crollo di due World Trade Center, San Nicola riaprirà al culto nella primavera del 2018, come confermato dal direttore dell’arcidiocesi Jerry Dimitriou a L’Ansa. Il costo per la realizzazione dell’edificio religioso è stato di 40 milioni di dollari, il doppio di quello preventivato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here