Cinque persone sono state arrestate a Salerno per traffico di esseri umani, realizzato anche con metodi pericolosi e violenti per i migranti. Tra loro anche un tedesco di origine somala, attualmente in Germania e per il quale è stato ottenuto un mandato di cattura europeo
CAMPANIA-La polizia di Salerno, su delega della Procura, ha arrestato cinque persone, colpevoli di aver incentivato l’immigrazione clandestina, anche con metodi definiti “pericolosi e inumani per la salute dei migranti”.
Tra questi c’è anche un tedesco di origine somala, attualmente in Germania, per il quale è stato richiesto e ottenuto dall’autorità giudiziaria tedesca un mandato di cattura valido su tutto il suolo europeo.
Salerno: fermata organizzazione criminale che trafficava esseri umani dalla Libia all’Italia
L’organizzazione criminale, con metodi professionali ed efficienti, organizzava i trasferimenti dei migranti dalla Libia verso l’Italia e altri paesi europei dietro il pagamento di ingenti somme di denaro.
Le indagini sono partite la primavera dello scorso anno dopo che, alcuni dei 545 migranti giunti a Salerno a bordo della nave Chimera, hanno raccontato di aver subito vessazioni e maltrattamenti da parte dei trafficanti.
Alcuni migranti erano in possesso di utenze telefoniche, anche estere, da chiamare secondo le istruzioni ricevute all’imbarco sulle coste libiche e venivano poi trasferiti in Germania, in Svezia e negli altri paesi del Nord Europa.