Turchia: 118 arresti nel partito filocurdo dopo attentato

0

Prosegue in Turchia la purga contro il partito filocurdo Hdp dopo il nuovo attentato ad Istambul, in cui hanno perso la vita 41 persone. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo Tak, una costola dissidente del Pkk

ASIA-Continua in Turchia la purga contro il partito filocurdo Hdp dopo il nuovo attentato ad Istambul, avvenuto il 10 dicembre 2016, in cui hanno perso la vita 41 persone. L’attacco è stato rivendicato dal Tak, una costola dissidente del Pkk.

I parlamentari sono stati arrestati nella notte in seguito ad un blitz avvenuto in cinque province del Paese. L’accusa, come riportato da La Repubblica, è quella di aver fatto propaganda al Pkk.

Turchia: prese di mira le sedi del partito filocurdo

In particolare, la divisione antiterrorismo ha preso di mira cinque sedi del Hdp. Durante i blitz, avvenuti in simultanea, sono stati sequestrati anche computer e documenti appartenenti al partito. Circa la metà degli arresti è avvenuta nella provincia di Mersin.

L’attacco ha avuto luogo sabato appena fuori dalla Vodafone Arena, lo stadio del Besiktas. Tra le vittime ci sarebbero numerosi agenti di polizia e una decina di civili, mentre una vittima non è stata ancora identificata. Secondo la ricostruzione ufficiale, la prima esplosione c’è stata al passaggio del pullman che trasportava la polizia antisommossa nei pressi dello stadio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here