Rabadan 2016: vincono i Pincirö
I Pincirö, il gruppo di Balerna, ha trionfato al Rabadan 2016 di Bellinzona con il carro “Vola la Poscta! U visct un drone! T’et visct cusè”, seguiti dalla Castello Bene e dai Volabass. Tra i gruppi si sono invece distinti gli Schpakanos, con “Una vaca senza ciukin l’è come un’orchestra senza viulin”. Per volontà delle stesse güggen invece, quest’anno non c’è stata per la prima volta una premiazione delle bande musicali
CARNEVALI TICINO-Malgrado il meteo non proprio amichevole, com’era già accaduto l’anno scorso, ieri i numerosi carristi accorsi al corteo del Rabadan 2016 di Bellinzona, che quest’anno è giunto alla 153esima edizione, non hanno avuto paura a sfidare la neve e l’acqua con i loro lavori coloratissimi. Tanti i temi affrontati, dallo scivolone de Il Volo a Locarno, che ha fatto parlare anche in Italia, fino agli immancabili temi a sfondo satirico che non hanno mancato di strappare qualche risata agli oltre 1000 presenti.

Rabadan 2016: vola la posta con i droni e le campane delle mucche che devono essere zittite
Per quanto riguarda invece la categoria dei carri, a sorpresa quest’anno hanno vinto i Pincirö di Balerna con un carro molto elaborato e che prendeva di mira l’idea (anche alquanto balzana) di sostituire i postini tradizionali con dei droni per la consegna dei pacchi. Dietro di loro, al secondo posto, la Castello Bene di Castel San Pietro, con il carro sullo scandalo della Fifa messo in scena da Michel Platini e da Sepp Blatter, seguito a ruota dal carro dei Volabass di Tesserete, che hanno preso di mira quelle persone “disturbate” dai campanacci delle mucche.
