Stati Uniti: il processo penale al comico Bill Cosby, che per dieci anni violentò la donna che lo considerava il suo mentore, avrà inizio a giugno 2017. A deciderlo è stato il giudice nel corso dell’udienza preliminare
STATI UNITI-Il processo penale nei confronti del comico Bill Cosby, che per dieci anni violentò la donna che lo considerava il suo mentore, avrà inizio a giugno 2017. A deciderlo è stato il giudice Steven O’Neill nel corso dell’udienza preliminare tenutasi in Pennsylvania.
Si tratta del primo processo che si terrà a carico del comico 79enne, che rischia fino a dieci anni di carcere. Sul comico statunitense pendono ben tre imputazioni per aggressione sessuale aggravata.
Stati Uniti: potrebbero esserci altri 13 episodi analoghi di violenza
Il giudice ha inoltre affermato che il procuratore potrebbe cercare altri 13 episodi simili di violenza, denunciati da altre donne e uguali per modalità a quello perpetrato da Cosby nei confronti della sua ex protetta.
L’identità delle donne che saranno presenti al processo e che testimonieranno contro il comico non è nota, ma più di 50 avrebbero riferito che Cosby ha abusato di loro. Tuttavia, molte di queste vicende non potranno essere portate a processo, perché avvenute anni addietro.
La denuncia per la quale il comico andrà a processo è stata fatta da una dipendente della Temple University, che ha raccontato che Cosby l’ha drogata e ha abusato di lei 2004. Il comico sostiene invece che la donna fosse consenziente e si è dichiarato non colpevole.